Non cercare l’ago nel pagliaio, comprati il pagliaio. Jack Bogle
Non investo più in singole azioni da quando ho scoperto la semplicità e l’efficacia di possedere un indice azionario (ETF) mondiale, se però avessi solo la possibilità di scegliere una singola azione su cui investire, la scelta ricadrebbe senza dubbio su Warren Buffett e la sua holding Berkshire Hathaway.
Il perché di questa scelta è che la Berkshire Hathaway, in sostanza, può essere considerato un fondo abbastanza diversificato con business in svariati settori e con esposizione globale.
Sorprende, inoltre, il fatto che negli ultimi 20 anni la corsa fra un indice azionario (in questo caso USA) ed il fondo di Buffett è stata praticamente pari, ennesimo segnale che battere gli indici è diventato molto difficile anche per il miglior investitore della storia, ma allo stesso tempo che la conglomerata di Warren può essere considerata essa stessa un indice.
Un altro vantaggio di comprare “Buffett” è quello che, ammesso e non concesso che continui la sua corsa verso l’alto (come finora ha sempre fatto), plusvalenze che si dovessero verificare nel tempo possono andare a compensare eventuali minus residue presenti nel proprio portafoglio.
Intanto, ancora una volta gli indici azionari stanno iniziando il loro recupero, virando verso nuovi massimi nonostante tutte le incertezze del periodo (guerra , inflazione , crisi energetica, petrolio, …).
I mercati guardano sempre molto avanti nel tempo, fate altrettanto con i vostri piani d’investimento.
Buon investimento a tutti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!