“Non importa quanto grandi siano il talento o lo sforzo impiegato, alcune cose richiedono tempo. Non si fà un bambino in un mese mettendo incinte 9 donne.” Warren Buffett.
L’equazione, alla portata di tutti, che sta alla base del successo finanziario personale, riportata più volte in questo blog, è:
Successo finanziario = risparmio + investimento + tempo.
Il processo richiede soprattutto tempo, ma per coloro che hanno pazienza i benefici possono essere enormi, anche senza avere grossi capitali o capacità di reddito elevata.
In questo post voglio raccontarvi la storia di Ronald Read, che è un esempio lampante di come si possa riuscire ad accumulare una discreta fortuna mettendo in pratica l’equazione del successo finanziario.
Americano, morto nel 2015 all’età di 92 anni, nella sua vita, non era riuscito ad andare oltre un guadagno medio di 25.000 dollari, facendo il bidello ed il benzinaio, ma è riuscito comunque ad accumulare e lasciare in beneficenza una cifra di circa 8 milioni di dollari.
La “ricetta” di Ronald Read per raggiungere questo straordinario traguardo è stata:
- vita frugale (risparmio);
- portafoglio diversificato di azioni americane (investimento);
- svariati decenni di pazienza (tempo) nel mantenere il portafoglio, reinvestendo diligentemente i dividendi maturati.
Per i più curiosi, di seguito è riportata la composizione delle principali azioni che comnponevano il suo portafoglio (ne ha posseduto circa un centinaio).
Non serve essere dunque guru della finanza ma possedere una pazienza, quella sì , fuori dal comune.
Anche piccole cifre da destinare ai mercati azionari possono portare molto lontano.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!