Foto di Martin Pyško da Pixabay

“Il fatto che gli uomini non imparino molto dalle lezioni della storia è l’insegnamento più importante che la storia può offrire.”
ALDOUS HUXLEY.

Questo 2020 sui mercati azionari ricorda delle dinamiche viste nel 1987, anno del famoso “lunedi nero” sulla borse mondiali.

Quest’anno ha visto finora un oscillazione dei prezzi a livello di indici anche del 40%, con un picco negativo del -34%, così come accadde nell’Ottobre del 1987.

Malgrado quella discesa, il 1987 regalò comunque un rendimento positivo a fine anno!

Di quell’anno si ricorda il famoso -22,6% del 19 Ottobre 1987 a Wall Street, ma in pochi sanno che il rendimento complessivo dello stesso anno fu positivo!

Il 2020 finora ha evidenziato un comportamento analogo; ovviamente da qui a Dicembre tutto può succedere (in bene e in male!), ma comunque il fatto che durante l’anno i mercati abbiano delle oscillazioni di prezzo in doppia cifra è qualcosa di normale e fisiologico, così come mostrato nella seguente tabella.

Per ottenere risultati sui mercati azionari dovete ignorare le fluttuazioni dell’anno, alla fine conterà solo il risultato nel lungo termine!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *